Trasmissione in linea d'asse di tipo tradizionale

Trasmissione in linea d'asse

EDS

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Perdita di potenza proporzionata all'incremento dell'inclinazione dell'asse dell'elica

6.png

Eco Drive System

Il brevetto Bimax EDS Eco Drive System incardina la propria originalità e il tangibile successo delle proprie imbarcazioni da diporto in linea d'asse su di una rivoluzionaria spinta dell'elica, il cui risultato conduce a un consistente abbattimento dei consumi.


Nelle applicazioni tradizionali, infatti, l'asse dell'elica, determinante per la spinta, fuoriesce dallo scafo con un angolo di circa 14° a cui vanno aggiunti mediamente altri 6° come conseguenza dell'assetto di planata assunto dalla barca durante la navigazione.


Il brevetto Bimax inverte l'uscita dell'asse in carena da poppa verso prua con un angolo di 7°, ribaltando così il convenzionale posizionamento da prua verso poppa dell'asse.

Nella soluzione Bimax quindi, quando la barca alza la prua in assetto di planata, non si verifica più un incremento dell'inclinazione dell'asse, ma si assiste invece ad una riduzione che si approssima a 0°.


Per differenza con i 7° iniziali si ottiene una spinta pressoché in direzione dell'avanzamento della barca.


La conseguente e significativa ottimizzazione della spinta dovuta all'angolazione dell'asse si traduce immediatamente in una importante riduzione dei consumi, poiché non si verificano perdite della spinta dell'elica verso il basso.